LAGHI ALPINI - GAVIA

0
LAGHI VISITATI

La zona del Gavia si sviluppa nei pressi dell'omonimo Passo Gavia. Il passo è raggiungibile da Ponte di Legno o da Bormio percorrendo una strada tortuosa e a tratti con una carreggiata molto stretta, soprattutto sul versante bresciano. Alcuni dei laghi presenti in questa raccolta sono meglio raggiungibili salendo direttamente dalla Valle delle Messi.

 

 MAPPA GENERALE

LAGO BLU DI SAVORETTA

0
QUOTA

Si tratta di un piccolo lago d'alta quota posto sulla cresta di confine tra le province di Brescia e di Sondrio nei pressi del Passo di Savoretta. Riporto il nome di Lago Blu di Savoretta sulla base delle poche indicazioni che ho trovato nella bibliografia esistente, anche se non ho trovato documenti ufficiali che lo confermano. Non c'è sentiero tracciato per raggiungerlo e su molte cartine escursionistiche non è nemmeno indicato. Fotograficamente si trova in una posizione poco favorevole per la migliore luce dell'alba o del tramonto.

LAGO NERO

0
QUOTA

Il lago è posto a circa 2 km dal Passo Gavia sul versante bresciano. Raggiungibile in automobile è una delle mete più facili di questa zona. Fotograficamente perfetto per l'alba.

LAGO DI SAVORETTA

0
QUOTA

Si tratta di un piccolo specchio d'acqua posto in un vallone laterale della testata della Valle delle Messi. Non c'è sentiero per raggiungerlo. Fotograficamente sono favorevoli sia l'alba che il tramonto, anche se il lago è posizionato in una piccola depressione limitando le possibile specchiature tanto care ad alcuni fotografi.

LAGO BIANCO

0
QUOTA

Il Lago Bianco è posto nei pressi del Passo Gavia ed è per questo il lago più accessibile. Perfetto per un ottimo tramonto quando l'ultima luce colpisce il Corno dei Tre Signori. Grazie alla sua posizione si presta particolarmente per le fotografie notturne.

LAGHI SFORZELLINA (senza nome)

0
QUOTA LAGO BASSO
0
QUOTA LAGO ALTO

La Punta della Sforzellina si trova a Nord del Corno dei Tre Signori sulla cresta di confine tra la Lombardia ed il Trentino Alto Adige. I due laghi si trovano alla base della Punta della Sforzellina sul versante lombardo della cresta. Non c'è sentiero per raggiungerli, il lago superiore è di più facile accesso. Fotograficamente non sono in una posizione particolarmente favorevole.

Back to Top