LAGHI ALPINI - MORTIROLO

0
LAGHI VISITATI

La zona del Mortirolo è raggiungibile in automobile dalla Val Camonica, dalla Valtellina e dal Passo dell'Aprica percorrendo le rispettive strade che portano al Passo del Mortirolo. Una deviazione importante per raggiungere quasi tutti i laghi presenti è la strada verso la località Pianaccio che parte poco prima del Passo del Mortirolo versante camuno.

 

 MAPPA GENERALE

LAGO DEL MORTIROLO

0
QUOTA

Piccolo lago situato sotto il versante nord est della Cima Verda, è raggiungibile tramite una carreggiabile che parte poco prima del Passo del Mortirolo sul versante camuno. In prossimità del lago è presente un rifugio raggiungibile anche in automobile con accesso regolamentato. 

LAGHI SEROTI

0
QUOTA MINIMA
0
QUOTA MASSIMA

Gruppo numeroso di laghi che si distribuiscono dalla quota di 2180 m del Lago Seroti Inferiore fino ai 2750 m del Lago Seroti Superiore. Consiglio di partire dalla località Pianaccio seguendo il sentiero 73a fino ad incontrare il segnavia 73 proveniente da Malga Bighera e di procedre poi lungo il segnavia 73. I laghi più grandi sono il Lago Seroti inferiore, il Lago Storto ed il Lago Seroti Superiore. Sicuramente un'escursione lunga ed impegnativa, fotograficamento difficile da gestire in una sola uscita a causa dello sviluppo del percoso e del numero consistente di laghi. Ottimi il Lago Inferiore all'alba e il Lago Superiore al tramonto optando per una nottata in tenda o un lungo rientro in notturna.

Back to Top