LAGHI ALPINI - VALLE DELLE MESSI E VAL CANE'

0
LAGHI VISITATI

La Val Canè è raggiungibile lasciando la statale del Tonale nel comune di Vione per poi raggiungere l'abitato di Canè. A mio avviso una delle valli più belle del Parco Nazionale dello Stelvio nel territorio bresciano.

Per raggiungere la Valle delle Messi occorre superare l'abitato di Ponte di Legno in direzione Passo Gavia fino a Sant'Apollonia.

 

 MAPPA GENERALE

LAGHI DI MONTICELLI

0
QUOTA INFERIORE
0
QUOTA SUPERIORE

I Laghi di Monticelli si distribuiscono sul versante orografico destro della Valle delle Messi. Ho preferito distinguere i Laghi di Monticelli dai Laghi di Punta Monticelli in quanto per questi ultimi occorre fare una deviazione importante rispetto al percorso che descrivo in questa sezione. Raggiunte le Case di Pradazzo si percorre il sentiero 64A fino alla Baita di Monticelli. Poco dopo la Baita si sviluppa il percorso ad anello che permette di raggiungere tutti i laghetti. Fotograficamente il più interessante è il Laghetto di Monticelli a quota 2306 metri che è il primo che si incontra percorrendo l'anello in senso antiorario. 

LAGHI DI PIETRAROSSA

0
QUOTA

Si tratta di due laghi posti sulla testata della Val Canè a quota 2583 metri. Sono raggiungibili con una lunga escursione partendo dall'abitato di Canè o dalla localita Cortebona (accesso in auto regolamentato) lungo il sentiero 65. Fotograficamente sono interessanti all'alba quando la prima luce illumina la Cima di Tirlo che si specchie nelle acque solitamente molto calme del lago più grande.

Back to Top