LAGHI ALPINI - VAL DI VISO

0
LAGHI VISITATI

Superato Ponte di Legno in direzione del Passo Gavia si raggiunge l'abitato di Pezzo da dove ha inizio la Val di Viso. Si prosegue in automobile fino alle Case di Viso, un caratteristico villaggio alpino dal fascino particolare. Si può parcheggiare in prossimità delle Case di Viso o poco oltre presso un'area pic nic (consigliato).

 

 MAPPA GENERALE

LAGHETTO DI CAIONE

0
QUOTA

Il Laghetto di Caione di trova alla considerevole quota di 2.963 m in una conca poco al di sotto della Cima di Caione. L'accesso avviene dalla piana di Ercavallo seguendo per un tratto il sentiero n. 53 in direzione del Passo delle Graole, proseguendo poi senza traccia evidente in direzione della Cima di Caione. 

La quota elevata permette di godere di un ampio panorama, soprattutto se si prosegue in direzione di Cima Caione, che lo rende interessante fotograficamente sia all'alba che al tramonto.

LAGHETTI DI ERCAVALLO

0
QUOTA LAGO INFERIORE
0
QUOTA SUPERIORE

Nel CLB sono indicati otto laghi distribuiti nella Piana di Ercavallo che è raggiungibile da Case di Viso percorrendo il sentiero n. 59 o dal Rifugio Bozzi percorrendo l'Alta Via Camuna (segnavia n.2). Il primo lago che si incontra è il Lago di Ercavallo Inferiore che è anche il più grande. Poco prima del Lago Inferiore in prossimità di un Baitello non è raro trovare una pozza non catalogata, mentre poco oltre il Baitello in tarda primavera si forma un piccolo laghetto destinato a prosciugarsi durante l'estate, anch'esso non catalogato. Tra tutti i laghi vorrei segnalare quello posto a quota 2710 m che è in via di intorbamento e dove si hanno ricche fioriture di eriofori, e il Laghetto Alto posto alla considerevole quota di 2.955 m alla base del Corno dei Tre Signori.

Fotograficamente il momento migliore è sicuramente l'alba con la prima luce che illumina il Corno dei Tre Signori e l'ampia vista sui gruppi della Presanella e dell'Adamello. Sono molte le zone di intorbamento dove sono ricche le fioriture di eriofori.

LAGHETTI DI MONTOZZO

0
QUOTA INFERIORE
0
QUOTA SUPERIORE

Sono situati in prossimità del Rifugio Bozzi, una meta "classica" in alta Valle Camonica facilmente raggiungibile con una comoda carreggiata con partenza da Case di Viso. Il Laghetto superiore, che è il più interessante fotograficamente, è posto alla base del Torrione d'Albiolo. Il Laghetto Inferiore si trova invece poco più sotto a sud del Villaggio Montozzo.

LAGHETTI SOPRA IL BAITELLO

0
QUOTA INFERIORE
0
QUOTA SUPERIORE

Una piccola deviazione dal percorso verso i Laghi di Ercavallo permette di raggiungere agevolmente due piccoli laghetti posti sopra al Baitello di cui parlo nella descrizione dei Laghi di Ercavallo. Al bivio tra il sentiero n. 59 e l'Alta Via Camuna (segnavia n.2) si procede lungo l'Alta Via in direzione del rifugio Bozzi. Dopo un'ampia curva che aggira la conca del Baitello si incontra sulla sinistra una vecchia mulatiera che sale a Punta Ercavallo. Imboccata la mulatiera si sale ad un pianetto che ospita i due laghetti ed alcune zone umide.

Fotograficamente il migliore è il Laghetto inferiore che permette ottime specchiate sul Corno dei Tre Signori e su parte del Gruppo dell'Adamello.

Back to Top